Giorno 1: Arrivo a Whitehaven
Giorno 2: da Ravenglass a Whitehaven (35 km)
Giorno 3: da Whitehaven a Silloth (43 km)
Giorno 4: da Silloth a Carlisle (56 km)
Giorno 5: da Carlisle a Haltwhistle (47 km)
Giorno 6: da Haltwhistle a Hexham (35,5 km)
Giorno 7: da Hexham a South Sheilds e Tynemouth (56 km)
Giorno 8: I nostri servizi terminano dopo la colazione

Giorno 1:    Arrivo a Whitehaven

Raggiungi Whitehaven, un’attraente città costiera con un bel porto. Di origine romana, dal 1600 il porto divenne uno dei più trafficati in Inghilterra grazie ai collegamenti commerciali con l'America, la produzione di carbone e ferro e sospetti legami con la tratta degli schiavi. Whitehaven è anche l'unico posto in Inghilterra ad essere stato attaccato dagli Stati Uniti nel 1778, e parti della città date alle fiamme. Tutto questo è ricordato nel moderno museo del porto da dove parte una riposante passeggiata lungo il mare che offre la possibilità di visitare vecchi siti minerari e le vestigia di quella che una volta era una fiorente zona industriale. Le vene minerarie si allungavano in profondità nel Mare d'Irlanda.

Sistemazione: Il tuo alloggio si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Whitehaven e dal lungomare. È un bell'esempio di residenza tardo vittoriana trasformata in un elegante bed & breakfast che offre tutti i comfort moderni pur mantenendo le sue caratteristiche originali. Altrimenti alloggerete in un piccolo hotel situato in posizione centrale.

Giorno 2:    da Ravenglass a Whitehaven (35 km)

Dopo la prima colazione, prendi la tua bicicletta a noleggio e salta sul furgone taxi prenotato in anticipo che ti porta a Ravenglass, a sud di Whitehaven. Ravensglass è un interessante piccolo villaggio costiero da dove potresti approfittare per fare un’escursione di due ore, tra andata e ritorno, a bordo di un treno a vapore sull’antica ferrovia Ravenglass ed Eskdale che attraversa alcuni dei paesaggi più scenografici del Lake District.

La pista ciclabile di Adriano inizia dalle Terme romane di Glannaventa, a circa 500 metri dal paese. Il percorso passa dalla stazione di Ravenglass e attraversa l'estuario sul ponte ferroviario. Da qui pedalerai su strade secondarie e piste fuori strada che attraversano i villaggi di Holmrook, Drigg e Seascale. Prima di allontanarti dalla costa per dirigerti verso la piccola città di Egremont supererai la centrale nucleare di Sellafield. Più avanti l’itinerario confluisce nella Route 71 Sea to Sea (C2C), che ti porta a Whitehaven.


Sistemazione: Il tuo alloggio si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Whitehaven e dal lungomare. Questo bell'esempio di residenza tardo vittoriana è stato trasformato in un elegante bed & breakfast che offre tutti i comfort moderni pur mantenendo le sue caratteristiche originali. Altrimenti alloggerete in un piccolo hotel situato in posizione centrale.

Giorno 3:    da Whitehaven a Silloth (43 km)

Dirigersi a nord passando per Workington, antico mercato e città industriale. Negli ultimi anni, con il declino dell'industria siderurgica e dell'estrazione del carbone, a città si è diversificata diventando il principale centro commerciale della Cumbria occidentale. Maryport, che raggiungerai poco dopo, era il sito di un porto romano. Ha un acquario interessante e un museo marittimo. Poco più a nord si trova il Senhouse Roman Museum, drammaticamente situato sulle scogliere che si affacciano sul l’estuario del Solway. Ospita la più antica collezione di manufatti romani in Gran Bretagna ed è situato accanto a un forte romano. Dalla torre di osservazione si gode un panorama ineguagliabile di tutta l’area. Continua a pedalare fino a Silloth, una classica e incontaminata località balneare inglese sulla costa di Solway. Il centro della città è reso particolarmente attraente da un vasto spazio erboso e aperto, noto semplicemente come "The Green", e dal lungomare si godono viste sul mare e i tramonti così belli da essere immortalati da Turner, il famoso paesaggista.


Sistemazione: Una residenza vittoriana splendidamente restaurata che si affaccia sull'idilliaca costa di Solway.

Giorno 4:    da Silloth a Carlisle (56 km)

Uscendo da Silloth ti dirigi verso lo splendido estuario del Solway che ti separa dalla Scozia. Gran parte della costa sul lato della Cumbria è un’area di straordinaria bellezza naturale; le dune di sabbia, le saline, le torbiere e le paludi pullulano di uccelli e di insetti. Strade secondarie si snodano intorno alle paludi prima a ovest e poi di nuovo a est attraverso il villaggio di Bowness on Solway che si trova all'estremità occidentale del muro di Adriano ed è indicato da un padiglione sulla piccola scogliera. Il muro originariamente era fatto di pietre e torba e in questa zona non ne sopravvive molto. Il villaggio è situato sul sito del forte romano Maia, il secondo più grande dei capisaldi costruiti a difesa del vallo. Prosegui per Port Carlisle, costruito nel 1819 per gestire il traffico commerciale del canale che univa la costa con Carlisle. Il canale fu chiuso nel 1853 e Port Carlisle insabbiato. Un breve tratto lungo il fiume Eden prima di continuare verso Carlisle: una città di confine passata di mano varie volte durante la sua storia turbolenta. Se hai tempo, vale la pena visitare il castello e il museo, altrimenti puoi fare una passeggiata verso la Cattedrale.


Sistemazione: pernotterai in un piccolo hotel 3 * costruito nel 1850 e le cui fondamenta poggiano letteralmente sul Vallo di Adriano.

Giorno 5:    da Carlisle a Haltwhistle (47 km)

Lasci Carlisle e la Valle dell'Eden per dirigerti verso i monti Pennini, così chiamati dai Romani per ricordare gli Appennini in Italia. L’itinerario si snoda su dolci colline interrotte da un paio di ripide salite. Lungo la strada potresti fare una pausa a Bampton oppure, dopo circa 24 km, a Lanercost dove si possono visitare il Priorato, la chiesa e prendere un caffè. Un tratto di strada in salita e si comincia a vedere il Vallo di Adriano lungo il quale pedalerai per qualche panoramico chilometro sulla valle di Irthing. A Banks si trova la torre di osservazione meglio conservata nel settore occidentale del Vallo di Adriano e, più avanti, Birdoswald conserva le rovine di un forte romano e il più lungo tratto continuo del muro. Poi il percorso scende per attraversare il fiume Irthing vicino a Gilsand e prosegue verso Greenhead. Lungo la strada sorgono le rovine del castello medievale di Thirlwell. Adesso, pedalando sulla nuova pista ciclabile che corre accanto alla linea ferroviaria, preparati a scalare la collina più ripida di tutto il percorso. Come ricompensa, visita il Museo dell'Esercito Romano di Greenhead (consiglio: acquista un biglietto combinato, valido anche per l'ingresso di domani a Vindolanda). È ora di scendere verso Haltwhistle, considerata la città più centrale delle isole britanniche e la tua ultima tappa di oggi.


Sistemazione: Un elegante vicariato vittoriano a sud di Haltwhistle, con camere spaziose, alti soffitti e da un vasto giardino che ha ricevuto vari premi.

Giorno 6:    da Haltwhistle a Hexham (35,5 km)

La distanza da percorrere oggi è minore non solo perché il tragitto è tutto un saliscendi ma anche per darti il tempo di fermarti in diversi punti di interesse che troverai lungo la strada. Undici chilometri dopo Haltwhistle trovi una ripida salita che da Bardon Mill porta verso il Vallo di Adriano. Potresti fare una breve deviazione verso Once/Twice Brewed dove trovi un pub e il centro visitatori del Northumberland National Park o andare direttamente al museo Vindolanda - il sito più impressionante lungo il Vallo di Adriano. Questo remoto avamposto dell'Impero Romano riportato alla luce dagli scavi archeologici è una miniera inesauribile di reperti unici ospitati nel museo recentemente rinnovato.

Superata Vindolana, la strada asfaltata grossolana e con una salita di circa 800 metri raggiunge il punto più alto della Ciclovia di Adriano. Quasi 10 km di esilarante discesa su una strada in gran parte dritta ti portano sulla riva del fiume Tyne. Seguirai il suo corso fino al Mare del Nord, passando da Hexham, cittadina piena di vita e probabilmente la più pittoresca del viaggio. Il suo monumento più notevole è l’abbazia, costruita quasi interamente con materiale recuperato dalle vicine rovine romane e in cui rimane ancora la cripta sassone.


Sistemazione: Un B&B situato in una tranquilla zona residenziale nel centro storico di Hexham, a soli 3 minuti dall'abbazia e dalla piazza del mercato. L’arredamento con mobili antichi rispecchia l’architettura vittoriana dell’edificio.

Giorno 7:    da Hexham a South Sheilds e Tynemouth (56 km)

Lasciata Hexham e dopo aver attraversato il fiume Tyne la località più vicina è Corbridge, piccola e attraente cittadina fondata dai romani e uniforme nei suoi edifici in pietra e tetti in ardesia. Il percorso su strade con pochissimo traffico segue la riva nord del fiume Tyne fino a Ovingham. Un ponte di ferro attraversa il fiume, e qui la pista ciclabile di Adriano confluisce nella Wylam Waggonway, antico percorso ferroviario usato per il trasporto del carbone fin dal 1740 e poi dismesso. La strada diventa più affollata, ma presto si arriva al fiume di Newcastle con sette ponti nello spazio di poco più di un km. Il più recente, il Gateshead Millennium Bridge, è riservato a ciclisti ed escursionisti. Rimanendo sulla riva nord si attraversa il fiume su un ponte ferroviario. Ci sono viste spettacolari sul fiume e sul sito del vecchio cantiere navale Swan Hunter. Pedala intorno al popoloso quartiere lungo il fiume passando dal museo del forte romano di Segendunm. Attraversa il fiume sul traghetto e percorri l'ultimo miglio fino al forte romano di Arbeia South Shields, dove termina il percorso ufficiale della Ciclovia di Adriano.

Da qui torna in bicicletta fino al traghetto per Tynemouth dove lascerai la bicicletta e troverai il tuo alloggio. Puoi festeggiare la tua impresa in stile locale con pesce, patatine e una pinta!


Sistemazione: Abbiamo selezionato due attraenti pensioni nel centro di Tynemouth.

Giorno 8:    I nostri servizi terminano dopo la colazione

Partenza da Tynemouth. La stazione ferroviaria centrale di Newcastle è raggiunta dalla metropolitana.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice